Iniziativa sospesa - Giovedì della Botanica 2020

 

Ventitreesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino
Organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e dalla Società Museo Civico di Rovereto  in collaborazione con la Fondazione Alvise Comel
Sala conferenze “Fortunato Zeni” del Museo Civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41). Ingresso libero.

• Iniziativa sospesa - 27 febbraio - ore 18.00
con  Filippo ProsserFlora della Valle di Terragnolo
È un territorio aspro e selvaggio stretto tra il Pasubio e l’Altipiano di Folgaria, alle porte di Rovereto. L'esplorazione floristica inizia con l’Ottocento, grazie al roveretano Pietro Cristofori. Attualmente sono note nella Valle di Terragnolo oltre 1200 specie di piante vascolari: tra queste alcune assai rare in Italia, altre endemiche prealpine. Tra gli ambienti più interessanti ci sono le rupi, i boschi e i coltivi. Si tratta di un patrimonio che merita rispetto e conservazione.

• Giovedì 5 marzo - ore 18.00
con Sergio SgorbatiBiodiversità nel tempo e nello spazio
Le attività umane hanno un impatto sempre più pesante sugli ecosistemi, mettendo a rischio l'esistenza di un numero crescente di specie. Durante la storia geologica del nostro pianeta si sono verificate alcune importanti crisi della biosfera. Attualmente è in atto un'estinzione di massa che si distingue dalle precedenti perché è provocata dall'attività di una sola specie, la nostra. Solo un profondo cambiamento dell'attuale modello di sviluppo può evitare una perdita irrimediabile.

• Giovedì 12 marzo - ore 18.00
con Francesco Festi e Claudio Marchesoni L'attività botanica di Damiano Graziadei (Caldonazzo, 1848-1909)
Nato a Caldonazzo da una famiglia di speziali, dopo aver compiuto gli studi ginnasiali a Rovereto, frequentò l'università a Padova e, laureatosi farmacista, tornò a Caldonazzo per rimanervi fino alla morte. Si interessò di storia locale e di scienze naturali, con particolare riguardo alla botanica. Costituì un erbario di oltre 2000 specie soprattutto locali, donato al Museo Civico di Rovereto nel 1908 assieme a circa 60 pregevoli tavole botaniche disegnate dallo stesso Graziadei.

• Giovedì 19 marzo - ore 18.00
con Alessandro AlessandriniLa flora in un ambiente che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorio
Gli studi più recenti sulla flora dell'Emilia-Romagna, una regione storicamente poco conosciuta, hanno permesso nei decenni più recenti di recuperare lo svantaggio iniziale. Approfondimenti sulla flora di ambienti artificiali (città, zone industriali, ferrovie) hanno messo in evidenza il ruolo che questi ambienti giocano per l'ingresso e la diffusione di specie vegetali nel territorio, mettendo in luce i mutamenti che caratterizzano la flora di questa regione.

• Giovedì 26 marzo - ore 18.00
con Fabrizio MartiniItinerari floristici e culturali attraverso l'Istria montana
Il percorso si snoda attraverso i paesaggi montani dell'Istria fra il Carso triestino e l'isola di Lussino, con tappe nelle stazioni floristicamente più rilevanti e accenni ad alcune vicende storiche poco note, ma utili a comprendere la complessità della multietnica cultura istriana. Il paesaggio e la sua flora rappresentano il motivo conduttore di un'escursione in una terra tutta da scoprire.

Allegati

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio