«Meravigliosamente un amor mi distringe»

Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai

 

a cura di Federica Fortunato e Irene Comisso

 

Centro Internazionale di Studi «Riccardo Zandonai»

Accademia degli Agiati e Edizioni Osiride, 2017

Il presente volume contiene gli Atti del Convegno «Meravigliosamente un amor mi distringe». Rivisitazione di Francesca da Rimini a cent'anni dalla Prima, svolto a Rovereto e a Trento nei giorni 29 - 30 - 31 maggio 2014.

Il centenario della zandonaiana Francesca da Rimini è stato occasione per una serie di iniziative pubbliche e di studi dedicati all'opera ma anche allargati ad un più ampio contesto musicale e letterario. Il convegno da cui nasce questo libro era stato progettato considerando diversi piani a partire naturalmente dall'aspetto musicologico: analisi tecnico-stilistiche, indagine filologica, excursus storico su allestimenti e pratiche esecutive, sguardi di sintesi sulla fortunata critica e sulla vitalità attuale dell'opera.

L'imponente risonanza storico-letteraria del tema non poteva essere trascurata: spazio ampio è stato quindi dedicato al rapporto con il testo dannunziano e ad alcune delle numerose trasposizioni teatrali dell'episodio dantesco nel corso dell'Ottocento, in particolare negli anni che precedono e accompagnano il lavoro zandonaiano.

Lo studio delle fonti musicali ha avuto come riferiemnto principale il Fondo Riccardo Zandonai conservato presso l'Archivio storico della Biblioteca Civica "Tartarotti" di Rovereto, depositaria anche dell'autografo usato dall'autore nelle sue direzioni, la 'paritura sintetica' dalla preziosa rilegatura donata da Ricordi e recentemente restaurata.

 

Documenti da scaricare