STORIE E STORIA | Ricerche di frontiera

 

Mercoledì 5 febbraio
La storia va alla guerra. Storici dell’area trentino-tirolese tra polemiche nazionali e primo conflitto mondiale

a cura di G. Albertoni, M. Bellabarba, E. Curzel, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento 2018
Diario di Gino Onestinghel. 1915-1918
a cura di E. Curzel e F. Frizzera, Società di Studi Trentinidi Scienze Storiche, Trento 2020

Fabrizio Rasera presenta i volumi e dialoga con i curatori

Il primo volume raccoglie gli atti di un convegno tenuto a Trento nel 2016 e volto ad approfondire la conoscenza di figure, istituzioni ed associazioni che, prima e dopo la guerra, si impegnarono nella ricerca storica nell’area trentino-tirolese. Il diario di Gino Onestinghel, professore di ginnasio che ispirò la nascita della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, restituisce lo sguardo spesso deluso, talvolta rabbioso, di un intellettuale nutrito di sentimenti irredentisti che, dalle retrovie del fronte, cerca di interpretare la complessa realtà del conflitto.

 

Mercoledì 19 febbraio
Le Voci ritrovate. Canti e narrazioni di prigionieri italiani della Grande Guerra negli archivi sonori di Berlino

di Ignazio Macchiarella, Emilio Tamburini, Nota, Udine 2018

Alessio Quercioli presenta il volume e dialoga con gli autori

Il volume presenta uno straordinario corpus inedito di registrazioni sonore e materiali documentari che riguar-dano militari italiani detenuti nei campi di prigionia tedeschi. Realizzato sul campo, nel 1918, tale corpus fa parte di un’ampia raccolta curata dalla Phonographische Kommission, una équipe di ricerca composta da linguisti, musicologi ed etnologi, finanziata dall’imperatore Gugliemo II con l’obiettivo di raccogliere, attraverso le voci dei prigionieri, elementi sulla lingua, la musica, la cultura dei nemici.