Scrittori e scritture nella letteratura disegnata

a cura di Mario Allegri e Claudio Gallo

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2008

«Sono un autore di letteratura disegnata. Disegno la mia scrittura e scrivo i miei disegni.» Così Hugo Pratt racconta l'essenza del fumetto. legittimando un mezzo comunicativo troppo a lungo bistrattato. «Letteratura disegnata» significa narrare storie attraverso parole e immagini, due codici integrati in un modo così stretto da costituire un unicum inscindibile, che ha dato vita a un nuovo tipo di linguaggio. In Italia il fumetto si è sempre distinto per una forte cifra letteraria, a partire da Silvio Spaventa Filippi e Renato Simoni, che «inventarono» le didascalie per le tavole del «Corriere dei Piccoli», passando per Cesare Zavattini e Guido Martina e il loro lavoro per Mondadori, fino ad arrivare alla poesia disegnata di Dino Buzzati, e all'interesse sincero di scrittori come Elio Vittorini, Oreste del Buono e Umberto Eco. È per questo che oggi si rende sempre più necessario approfondire il rapporto tra parola e segno, investigando il ruolo che gli scrittori e la scrittura hanno avuto nella creazione dell «nuvole parlanti» e come esso sia cambiato nel corso del tempo.

 

Indice

Luisa Finocchi, Fondazione Arnoldo Mondadori e Alberto Mondadori
pag. 7

Livio Caffieri, Accademia Roveretana degli Agiati
pag. 9

Fantasticare dentro le figure
a cura di Mario Allegri e Carlo Gallo
pag. 11

 

I. LA STORIA

La scrittura alle origini del fumetto
di Alfredo Castelli
pag. 17

Il «Corriere dei Piccoli» (1908-1930). Letteratura, pedagogia, comunicazione: tra disegno e didascalia
di Annunziata Marciano
pag. 29

L'editore Nerbini e l'«Avventuroso»
di Marta Zangheri
pag. 47

Alla scoperta del Paese senza Cielo
di Luca Crovi
pag. 62

Carlo Cosio e il sorriso dell'avventura
di Giuseppe Bonomi
pag. 70

Guido Martina e le «Grandi Parodie» Disney
di Leonardo Gori
pag. 84

Il fumetto su «Linus». Percorsi di una rivista
di Stefano Gorla e Paolo Guiducci
pag. 98

 

II. LE SCRITTURE

Io e i fumetti
di Raffaele Corvi
pag. 115

Guerra & Pace secondo Jacovitti
di Giulio C. Cuccolini
pag. 123

Con Poema a fumetti di Dino Buzzati nasce la graphic novel
di Lorenzo Viganò
pag. 135

 

Alla narrativa via fumetto. Le radici letterarie dei fumetti di Hugo Pratt
di Gianni Brunoro
pag. 148

«Orient Express»: viaggio verso l'avventura
di Moreno Burattini
pag. 160

Storia in corso di svolgimento di un narratore grafico
di Michele Ginevra
pag. 174

 

III: LO STILE

 

Il fumetto e la narrativa seriale
di Gianfranco Manfredi
pag. 189

Il rock, il segno e la parola
di Stefano Marzorati
pag. 198

Stili e sperimentazioni nel fumetto italiano Disney
di Luca Boschi
pag. 206

Il fumetto e la vita attorno
di Laura Scarpa
pag. 217

Cinque parole da tenere a mente sul fumetto italiano
di Marco Pelitteri
pag. 222

Note biografiche
pag. 235

Indice dei nomi
pag. 243